La RISERVA NAZIONALE AUSILIARI CIVILI mobilitata per supportare il paese

"Facciamo appello alle migliori risorse del paese per contribuire tutti insieme alla costruzione di una società più moderna e competitiva a beneficio di tutti i portatori d'interesse" 

 (Appello conclusivo dei lavori della Conferenza di Desenzano del Garda del 13 dicembre 2010)

 

La RI.N.A.C. (Riserva Nazionale Ausiliari Civili) è il corpo dei volontari civili adibiti allo svolgimento dei servizi di pubblica utilità in favore della comunità, dal 2022 gestito direttamente dal Fondo Nazionale Sviluppo.

Istituita nell'ambito del programma Progetto Italia con l'appellativo iniziale di "Riserva Nazionale", essa si prefigge di mobilitare temporaneamente i cittadini, italiani e stranieri residenti, attualmente privi di regolare occupazione stabile, in opere e/o servizi di pubblica utilità da rendere in favore della comunità come, ad esempio, assistenza domiciliare, manutenzione aree verdi, igiene urbana, sorveglianza aree pubbliche, assistenza anziani e persone disabili, etc.

I volontari inquadrati ricevono, oltre le dovute coperture assicurative e previdenziali per il servizio, anche la dote lavoro prevista dai regolamenti vigenti per finanziare e agevolare l'inserimento dei medesimi nel mondo del lavoro. Per i volontari stranieri la mobilitazione nella riserva costituisce inoltre un'eccellente occasione di integrazione e condivisione dei valori sociali e fondamentali condivisi bel bene comune.

 

INVITIAMO PERTANTO TUTTI I CITTADINI, ITALIANI E STRANIERI RESIDENTI, A MANIFESTARE LA PROPRIA DISPONIBILITA' ALLA MOBILITAZIONE A CHIAMATA QUALI AUSILIARI CIVILI.

 NECESSITIAMO IMMEDIATAMENTE DI MEDICI, INFERMIERI, OSS-OSA, DONATORI DI SANGUE/PLASMA

E FORNITURE DI FARMACI E DISPOSITIVI SANITARI

La sola disponibilità costituisce titolo, a prescindere dall'effettiva chiamata, all'assegnazione di Dote Lavoro di seimila euro quale incentivo occupazionale (Delibera Fondo Sviluppo 28 giugno 2012 n. 55 EP).

 

Per informazioni, iscrizioni e richieste di intervento

 

 

PER DIVENTARE VOLONTARIO COMPILA QUESTO FORM